Associazione Dirigibili Archimede  

Chi siamo

Il dirigibile

La storia

I record

Immagini

Filmati

Associazione Dirigibili Archimede

News

Eventi

Glossario

Turismo

Gli studi

Associazione Dirigibili Archimede

I dati

I libri e le tesi

Associazione Dirigibili Archimede

Links


Contattaci

I Record e le Imprese

I primi

- 1852, Giffard (Fra): il primo in assoluto, il primo con motore a vapore
- 1872, Dupuy de Lome (Fra): il primo a propulsione... muscolare
- 1883, Tissandier (Fra): il primo con motore elettrico
- 1884, La France (Krebs & Renard) (Fra): il primo a tornare al punto di partenza
- 1898, Santos Dumont n1 (Bras): il primo con motore a scoppio (funzionante)
- 1900, Zeppelin LZ1 (Germ): il primo rigido
- 1903, Julliot-Lebaudy n.1 "La Jaune" (Fra): il primo semirigido
- 1905, Almerico da Schio (Ita): il primo italiano
- 1910, Clemént-Bayard II (Fra): il primo attraverso la Manica
- 1911, P2 (Ita) : il primo in guerra
- 1919, R 34, (GB): Il primo attraverso l'Atlantico (e ritorno)
- 1921, C7, (USA): il primo a elio
- 1926, N1 - Norge (Ita - Nor): il primo sul Polo Nord (anche il primo ad attraversare l'Artide)
- 1929, LZ 127 Graf Zeppelin (Germ): il primo intorno al mondo

- 1944, Una squadra di 6 dirigibili "Classe K" da 12.000 mc (USA): i primi blimp attraverso l’Atlantico (58 h), dagli USA al Marocco via Azorre


I più grandi

Rigidi

- LZ 129 Hindenburg (Germ):
vol. 200.000 mc.; lungh. 245 mt.: diam. 41mt.
- ZRS 5 Macon (USA):
vol. 184.060 mc.; lungh. 239 mt.; diam. 41 mt.
- R 101 (GB):
vol.155.743 mc.; lungh. 237 mt.; diam. 41 mt.

Semirigidi

- Roma (Ita)
vol. 37.722 mc.; lungh. 125 mt.

Non rigidi

- ZPG-3W (USA)
vol. 42.928 mc.; lungh. 123 mt.


I più veloci (vel max)

- ZRS 5 Macon (USA): 140 kmh
- LZ 129 Hindenburg (Germ.): 135 kmh
- ZRS 4 Akron (USA): 135 kmh


I fondisti (maggiore autonomia, di progetto e record)

- LZ 127 Graf Zeppelin (Germ.): 18.000 km (11.247 rec, 1929)
- ZRS 4 Akron (USA): 16.000 km
- ZP2-1 "Snowbird" (USA): 15.205 km, 264 ore (rec, 1957)
- LZ 129 Hindenburg (Germ.): 14.000 km
- LZ 104 (L59) (Germ.) 6.750 km / 95 h (rec, 1917)


Gli scalatori (maggiori altitudini di progetto e record)

- LZ 104 (Germ.): 8200 mt
- LZ 101 (Germ.): 7600 mt (rec 1917)
- LZ 112 (Germ.): 7000 mt
- LZ 91 (Germ.): 5900 mt (rec 1917)
- LZ 62 (Germ.): 5400 mt


 

Aggiornato il 14 Novembre 2017 © 2004 Marco Calcaterra