Chi siamo |
Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di liquido spostato Archimede 287(?) - 212 A.C. L'associazione e i suoi obiettiviL'Associazione Dirigibili Archimede (associazione senza scopo di lucro) si propone di stimolare l'interesse verso le tecnologie e le possibilità di utilizzo dei dirigibili e di diffondere informazioni e conoscenze sulla storia, la situazione attuale e le prospettive future di questo mezzo. Con la scelta del nome dell'associazione si è voluto rendere omaggio al grande scienziato siracusano che con il suo famoso "principio" pose le basi scientifiche del volo con i "più leggeri dell'aria". L'Associazione intende perseguire il suo scopo sociale attraverso - attività di comunicazione, fra cui questo sito, presentazioni nelle scuole o in ambienti potenzialmente interessati alle applicazioni della tecnologia del dirigibile, partecipazione a convegni e manifestazioni o loro organizzazione. L'associazione
ha origine dall'idea che il dirigibile, legato nell'immaginario collettivo
alle grandi e talvolta drammatiche imprese dei primi decenni del '900,
possieda oggi, grazie alle specifiche caratteristiche del mezzo e alle
innovazioni tecnologiche da allora verificatesi, rilevanti possibilità
di affermarsi in svariate applicazioni che vanno dall'osservazione aerea
alla pubblicità, dai trasporti alle telecomunicazioni. Alle
innovazioni in grado di migliorare prestazioni e sicurezza dei dirigibili
sono da aggiungere quelle in grado di espanderne gli utilizzi (sensori,
sistemi di telecomunicazione, sistemi di controllo a distanza, ...). I dirigibili sono oggi utilizzati in molti paesi per attività pubblicitarie (filone mai venuto meno), turismo, riprese aeree, telesorveglianza.
Ci auguriamo che questo possa presto cambiare. Il sitoConsideriamo questo sito il principale strumento di comunicazione della nostra associazione. Con queste pagine ci proponiamo di colmare la lacuna costituita dalla mancanza di un sito italiano dedicato ai dirigibili. Vorremmo che nel sito chi è curioso possa trovare le prime informazioni e chi desidera approfondire l'argomento possa facilmente ottenere, direttamente o via link, una risposta alle sue esigenze. Il sito al momento della sua apertura risulta necessariamente "leggero". Qualche sezione richiederà importanti investimenti per arrivare ad un livello "giusto", altre saranno aggiunte via via che riusciremo, anche con l'aiuto di amici e appassionati, in Italia e all'estero, ad acquisire e inserire nuovo materiale.
|
|||||
Aggiornato il 18 Settembre 2024 © 2004 Marco Calcaterra