I libri e le tesi |
Bibliografia(I materiali sono in ordine cronologico, alcuni dei libri meno recenti sono scaricabili) Sezioni1. I libri 2. Le tesi di laurea 1. I libriSlide Rule – The autobiography of an engineerAutore: Nevil ShuteEditore: Readers Union William Heinemann – Londra (anche altri) Anno di pubblicazione: 1956 Lingua: Inglese Pag: 240 Cont: Opera autobiografica di grande importanza per quanti si interessano ai dirigibili. L’autore ingegnere e romanziere lavorò in posizione di responsabilità alla realizzazione dell’R100, uno dei due grandi dirigibili previsti dall’”Imperial Airship Scheme”, programma inglese di fine anni ’20 per lo sviluppo di una rete di collegamenti intercontinentali basati sui dirigibili. L’autore, nella parte centrale del libro, fornisce una testimonianza di prima mano sui problemi di progettazione, realizzazione, test dell’R100 e infine sulla traversata transatlantica Inghilterra – Canada e ritorno compiuta con successo. Si sofferma anche sulla diversa sorte del dirigibile “parallelo” l’R101 che nel volo inaugurale andò distrutto, con gravissime perdite umane. Fra le cause del diverso esito dei due progetti, mette in luce soprattutto i problemi di governance che pesarono a suo avviso, dall’inizio alla fine, sullo sviluppo dell’R101. Schütte-Lanz Airship designAutore: Johann Schütte et al. (trad. inglese: A. Reid)Editore: Traduzione inglese autopubblicata su sito Lulu.com Anno di pubblicazione: 1926 (trad. ingl 2013) Lingua: Inglese (naturalmente esiste anche l’edizione in tedesco del 1926: “Luftschiffbau Schütte-Lanz 1909 – 1925” editore Johann Schütte Pag: 427 Cont: Testimonianza di prima mano su tecnologia e attività della compagnia Schütte-Lanz (SL) che rappresentò l’altra scuola dei dirigibili rigidi, prima della definitiva affermazione della Zeppelin. Nel libro numerosi contributi di diversi autori che affrontano i diversi aspetti tecnici ed economici della progettazione costruzione e gestione dei dirigibili SL (tecniche costruttive, influenza della velocità sull’economia dei dirigibili, calcoli strutturali, involucro e celle del gas, meteo e dirigibili, la descrizione dell’impresa SL, la storia dei dirigibili rigidi tedeschi, il contributo di SL alla tecnica dei dirigibili rigidi, …). In annesso, a cura del traduttore, è riportata la storia di tutti i dirigibili SL 25 years of Zeppelin Airship constructionAutore: Ludwig Dürr (trad. inglese: A. Reid)Editore: Traduzione inglese autopubblicata su sito Lulu.com Anno di pubblicazione: 1924 (trad. ingl 2012) Lingua: Inglese (naturalmente esiste anche l’edizione in tedesco: Funfundzwanzig jahre Zeppelin-Luftschiffbau. Berlin V.D.I. - Verlag Pag: 114 Cont: Opera sulla tecnologia dei dirigibili Zeppelin, dalle origini all’LZ126-Los Angeles (ultimo costruito al momento della pubblicazione - 1924). L’autore, ingegnere capo della Zeppelin, fornisce una dettagliata descrizione della “formula Zeppelin” e della sua evoluzione. Il libro si sviluppa in quattro capitoli, il principale (il IV) descrive in 60 pag. “come è fatto” uno Zeppelin, dalle materie prime, alla struttura, ai sistemi di governo, all’involucro, alla gondola, alla propulsione, … AIRHIPS. Designed for greatness, the illustrated historyAutore: Max PinucciEditore: Hun in the Sun Anno di pubblicazione: 2015 Lingua: Italiano - Inglese Pag: 114 Cont: Storia illustrata di 100 anni di dirigibili, l’opera, realizzata da Max Pinucci, designer e docente universitario (appassionato di dirigibili), con la collaborazione di numerosi esperti italiani e internazionali, passa in rassegna i principali dirigibili prodotti, le loro specifiche tecniche, le infrastrutture, le imprese. Il libro si caratterizza per una ricca e pregevole parte grafica (profili di dirigibili, tavole comparative, rotte, fotografie). Per maggiori informazioni sul libro v. pagina su sito “Hun in The Sun”. Si segnala inoltre che, a valle dei lavori per il libro, l’autore ha sviluppato, anche qui con la collaborazione di esperti e di un nucleo di collaboratori, un boardgame con tema la conquista del Polo Nord. Il gioco “Airships – North Pole Quest”, ambientato negli anni ’20, mette in gara, con dirigibili “storici” del periodo, le diverse nazioni. La simulazione considera i principali fattori rilevanti come caratteristiche dei diversi dirigibili (dettagliatamente descritti), vento, zone climatiche, mezzi e strutture di supporto, basi, mezzi finanziari, rifornimenti, eventi casuali, ... Curata la parte grafica con mappe, strumenti di navigazione, tabelle di supporto, modelli dei dirigibili. Il gioco, il cui sviluppo è stato finanziato con campagna di crowdfunding chiusa nel 2020, dovrebbe essere disponibile entro il luglio ’21. Per maggiori informazioni sul gioco v. pagina su sito Hun in the Sun I miei cinque anni con i dirigibili sovieticiAutore: Umberto NobileEditore: Disponibile sia online in russo (con traduzione italiana) sul sito Dolgoprud, sia in versione cartacea inglese, edito da “Lighter than air Society” Anno di pubblicazione: 1987 (Postumo) Lingua: Inglese - Russo (con traduzione automatica italiana) Pag: 153 Cont: L’opera, di grande interesse sia storico che tecnologico, riguarda il periodo fra il ’31 e il ’36, che Nobile trascorse in Russia impegnato nella progettazione e realizzazione di dirigibili per il Governo sovietico. Il testo online scaricabile si trova all'interno del sito della città di Dolgoprud. La traduzione automatica dal russo, nonostante qualche passaggio meno felice, non inficia nell'insieme la comprensione del testo Diario verso il Polo NordAutore: G. Gianfranceschi S.I.(trascriz. G. Biagi jr, F.L. Clemente)Editore: SANDIT Libri (distribuz. Amazon) Anno di pubblicazione: 2020 Lingua: Italiano Pag: 202 Cont: Nuova opera nel filone della memorialistica fiorita intorno all’impresa del Dirigibile Italia. Si tratta del diario del Padre Gesuita G. Gianfranceschi che prese parte alla spedizione fino alla base di King’s Bay. La trascrizione del diario manoscritto, finora inedito, conservato presso la Pontificia Università Gregoriana, è dovuta all’appassionata opera di G. Biagi jr e F.L. Clemente Umberto Nobile e l’Italia al Polo NordAutore: Claudio SicoloEditore: Aracne Editrice Anno di pubblicazione: 2020 Lingua: Italiano Pag: 368 Cont: Opera dedicata dall’autore, riconosciuto studioso della storia delle spedizioni polari di Nobile, agli aspetti organizzativi e politici (precedenti e successivi) della spedizione del Dirigibile Italia. L’opera è stata costruita con la consultazione di documentazione in larga parte inedita. Nei capitoli: la figura di Umberto Nobile in particolare nei suoi rapporti con la politica, una panoramica storiografica dell’ampia mole di materiali generati dalla spedizione del dirigibile Italia. Nel terzo capitolo, che prende gran parte del libro, accanto alla preparazione della spedizione, la competizione degli anni ’20 fra dirigibile e aero, l’organizzazione delle trasmissioni radio nelle due spedizioni del Norge e dell’Italia, i rilevanti aspetti giornalistici della spedizione, un’accurata ricostruzione della spedizione di salvataggio del rompighiaccio “Krassin” anche nei suoi aspetti organizzativo-finanziari. Completano il lavoro, con presentazione di L. Zani e postfazione di G. Alegi, un’ampia bibliografia e un’appendice di commento ad opere recentemente pubblicate sul tema. Sul sito della casa editrice, ampia descrizione dei contenuti e possibilità di consultare l’indice e alcune pagine dell’opera In dirigibile al Polo Nord – Storia di Renato Alessandrini, dalla prima trasvolata dell’Artide col “Norge” all’ultimo volo con l’”Italia”Autore: Sergio AlessandriniEditore: Società Geografica Italiana – Memorie della Società Geografica Italiana Anno di pubblicazione: 2019 Lingua: Italiano Pag: 279 Cont: Opera dedicata alla figura di Renato Alessandrini, componente dell'equipaggio in entrambe le spedizioni polari del “Norge” e dell’”Italia”. Il libro, arricchito da ampia presentazione dell’autore e da prefazioni di G. Casagrande e S. Aas, è anche occasione per ricostruire, attraverso la vicenda personale di una figura di spicco delle spedizioni, una pagina importante nella storia del dirigibilismo italiano e delle esplorazioni polari. Ad un’accurata descrizione delle due imprese sono dedicati i principali capitoli, inclusa ampia analisi delle possibili cause dell’incidente dell’”Italia” e delle ipotesi sul destino dell’involucro con cui sparirono alcuni componenti della spedizione, fra cui Renato Alessandrini. Da segnalare la presenza in appendice di una fonte inedita di grande interesse, il diario che Alessandrini tenne durante la spedizione del Norge e che fornisce un “racconto” di prima mano della spedizione da un punto di vista diverso da quelli consueti Umberto Nobile e la spedizione polare del Dirigibile “Italia” – Storia, Posta, Documenti e CuriositàAutore: Emilio MilisendaEditore: E.Milisenda, mail: emilio.milisenda@gmail.com Anno di pubblicazione: 2016 (seconda ediz. riveduta 2019) Lingua: Italiano Pag: 334 Cont: Opera dedicata alla spedizione polare del dirigibile Italia. Analogamente alla sua precedente libro del 2016 (v. in questa sezione) sulla spedizione del Norge l’autore tratta sia la spedizione in sé e il suo seguito in termini di ricerca e soccorso e di successive polemiche, sia l’importante versante filatelico della vicenda. Da segnalare, al pari della precedente opera il ricco corredo iconografico, oltre 400 immagini: foto d’epoca, aerogrammi, timbri postali, … Lighter than air transport and carrier systemsAutore: J.K. Bock, B. KnauerEditore: R.G. Van Treuren Anno di pubblicazione: Pubblicato in tedesco nel 2003 con il titolo “Leichter als Luft – Transport und Trägersysteme”, l’edizione inglese con testo aggiornato è del gennaio 2019 Lingua: Inglese (naturalmente esiste anche l’originale in tedesco) Pag: 408 Cont: Traduzione inglese e aggiornamento, a cura dell’editore, di importante opera sulla tecnologia dei dirigibili. Gli autori sono fra i principali esperti del settore. Il libro tratta delle tecnologie impiegate nei dirigibili da trasporto del passato, del presente e delle future possibili soluzioni tecniche e applicazioni. L’opera rappresenta una vera enciclopedia tecnologica sullo specifico argomento. Acquistabile on line sul sito dell’editoreche ospita anche ampia presentazione dell’opera L’Aérostation de la Grande GuerreAutore: J. Bellis – J. MolveauCasa editrice: Cépaduès Editions – Toulouse (FR) Anno di pubblicazione: 2016 Lingua: Francese Pag: 40 Cont: Agile pubblicazione organizzata in schede illustrate con disegni a colori. Ogni scheda è dedicata a un dirigibile (ma c’è anche un pallone e un … aquilone) con dati tecnici e informazioni su storia e operazioni The story of the airship (non-rigid)Autore: H. AllenCasa editrice: The Lakeside press, RR Donnelly & Sons Company, Chicago. E-text - scaricabile da www.gutenberg.org Anno di pubblicazione: 1942 Lingua: Inglese Pag: 74 Cont: Libro dedicato a storia, tecnica, operazioni della flotta di blimp USA e al loro ruolo di arma di difesa delle coste degli Stati uniti durante le due guerre. Capitoli sono dedicati agli sviluppi tecnici dei mezzi, alla flotta di blimp Goodyear, alla controversa questione della vulnerabilità dei dirigibili Il Dirigibile “Italia”. La sfida della radio al Polo NordAutore: C. SicoloCasa editrice: Pagine – Collana “I libri del Borghese” Anno di pubblicazione: 2018 Lingua: Italiano Pag: 247 Cont: Ampia e documentata analisi della spedizione polare del Dirigibile Italia, con particolare attenzione per il ruolo che le radiocomunicazioni ebbero sia nella preparazione della spedizione che nelle successive fasi di svolgimento della missione e di ricerca e soccorso dopo l’incidente. Si tratta del secondo volume che l’autore dedica all’argomento (il precedente nel 2017). L’opera, rispetto alla precedente dedica maggiore spazio al contesto culturale e politico in cui l’impresa fu concepita e si svolse, all’importanza che la stampa ebbe nell’organizzazione dell’impresa e nella stessa progettazione del sistema di comunicazioni. E’ anche ampiamente descritta l'evoluzione del progetto di radiocomunicazioni intervenuta fra la spedizione del “Norge” e quella dell’”Italia”: obiettivi, organizzazione, caratteristiche tecniche dei sistemi. Un capitolo è dedicato alla ricostruzione della vicenda professionale di Nobile. L’opera, da segnalare per l’originale e attento utilizzo di una grande mole di documenti, è corredata da numerose foto e mappe e, oltre a bibliografia e filmografia, riporta in appendice un ricco indice dei documenti consultati L’ultimo viaggio di AmundsenAutore: M. KristensenCasa editrice: Iperborea - Milano Anno di pubblicazione: 2017 Lingua: Italiano Pag: 512 Cont: L’opera, fra romanzo e accurata ricostruzione storica, è dedicata alla spedizione senza ritorno di Amundsen, del giugno 1928, alla ricerca dei dispersi del Dirigibile Italia. Da segnalare l’accurato lavoro di documentazione, anche da fonti di non semplice reperimento, e l’ampia ricostruzione del contesto in cui si svolse la spedizione, inclusa naturalmente la parte, di interesse dirigibilistico, della descrizione dell’organizzazione e dello svolgimento dell’impresa del Dirigibile Italia. Sull’opera v. anche recensione di C. Sicolo Le onde smarrite della tenda rossa. Storie, leggende e verità della radio nella spedizione del dirigibile Italia di Umberto Nobile al Polo NordAutore: C. SicoloCasa editrice: SANDIT Anno di pubblicazione: 2017 Lingua: Italiano Pag: 531 Cont: Primo volume frutto di un’approfondita ricerca svolta dall’autore sul ruolo che le radiocomunicazioni ebbero nella spedizione polare del Dirigibile Italia, dalla fase di progettazione dell’impresa fino a quella di ricerca e salvataggio dei superstiti. Il contenuto è organizzato in tre parti: 1) Il sistema dei collegamenti radiotelegrafici della spedizione; 2) la ricostruzione della spedizione fino all’incidente e al salvataggio, con indagine del ruolo e delle criticità delle comunicazioni in tale fase; 3) le polemiche, seguite al rientro, sulla tardiva ricezione dei segnali e i conseguenti ritardi nelle operazioni di salvataggio. In appendice un ampio indice dei documenti e delle pubblicazioni consultate Da segnalare fra l’altro, sotto il profilo tecnico, l’illustrazione della scelta del sistema a onde corte e la minuziosa descrizione degli impianti radio a bordo del dirigibile Italia e del sistema complessivo dei collegamenti al servizio della spedizione. L’opera si apprezza per lo scrupoloso lavoro di indagine sulle fonti e l’originale interpretazione della documentazione Multicotteri & DroniAutore: L. MasaliCasa editrice: Dronezine Editore - Associazione Nuova Editoria - Bologna Anno di pubblicazione: 2016 Lingua: Italiano Pag: 300 Cont: E'la III edizione della ormai classica pubblicazione sui droni e multicotteri che questa volta dedica un capitolo ai “Droni Dirigibili”. Opera completa e aggiornata. Grande attenzione agli aspetti normativi che occupano la prima parte dell’opera. Vengono poi sviluppate le parti su “Pilotaggio” e “Tecnica”. La parte finale “Oltre il Multicottero”, tratta di droni-elicottero, ad ala fissa e, appunto, dirigibili. Opera preziosa per chi voglia avvicinarsi al mondo dei sistemi volanti “unmanned”, area di grande importanza anche per lo sviluppo dell’”ecosistema dirigibili”. Umberto Nobile e il volo transpolare del “Norge” – Storia, posta, documenti e curiositàAutore: E. MilisendaCasa editrice: Vaccari srl, Vignola (MO) Anno di pubblicazione: 2016 Lingua: Italiano Pag: 174 Cont: Opera storico-filatelica dedicata al volo transpolare del “Norge”, La spedizione “Amundsen, Ellsworth. Nobile” che nel 1926 raggiunse per prima il Polo Nord per via aerea e per prima raggiunse dall’Europa il continente americano con rotta polare. Il libro, ricchissimo di foto e illustrazioni riguardanti la spedizione e la relativa filatelia, sia dell’epoca che degli anni successivi, fino ai nostri giorni, è costituito da due parti, la prima che ripercorre dettagliatamente le fasi della spedizione, dai preparativi alla realizzazione al rientro in Italia, la seconda dedicata ad un’ampia riproduzione di materiali filatelici e complementari, spesso rari. Sul sito dell’editore l’indice dell’opera. Al tempo dell’aerostaticaAutore: M. MajraniCasa editrice: LoGisma Anno di pubblicazione: 2015 Lingua: Italiano Pag: 263 Cont: Storia dell’aerostatica, dai precursori ai nostri giorni. L’opera ampia e aggiornata è ricca di immagini e di documenti d’epoca. Un capitolo è dedicato agli aspetti tecnici dell’aerostatica altri sviluppano la storia dei dirigibili. Particolare attenzione è riservata alla vicenda dell’aerostatica italiana e ai suoi pionieri con specifico riferimento ai due poli di Milano e Roma. L’autore appassionato cultore della materia è curatore della Sezione Aerostatica del Museo Volandia/Malpensa Ciencia y Técnica entre la Paz y la Guerra. 1714,1814,1914Autore: A.A. V.V, Coordinatore F.A. González RedondoCasa editrice: Sociedad Española de Historia de las Ciencias y de las Técnicas (SEHCYT) Anno di pubblicazione: 2015 Lingua: Spagnolo (alcuni contributi in portoghese e in inglese) Pag: 2 voll. 732+594 Cont: L’opera, in due volumi e oltre 150 contributi specialistici coordinati da F. A. González Redondo, è dedicata ai rapporti che scienza e tecnica hanno avuto con la guerra nel corso degli ultimi secoli, con particolare, ma non esclusiva, attenzione all’esperienza iberica. Numerosi i campi toccati, dalla matematica alla medicina, dalla fisica alle telecomunicazioni all’aeronautica … All’interno del lavoro, diversi contributi (Davison, González Redondo, Avila, Camplin, Mowforth) riguardano i dirigibili (alle pagg. 63, 285, 341, 349, 1303, 1311) con prevalenti riferimenti a Inghilterra e Spagna. L’opera è consultabile in rete sul sito dellla SEHCYT AirshipsAutore: A. KirilinCasa editrice: Moscow Aviation Institute, MAI-PRINT Publisher Anno di pubblicazione: 2013 Lingua: Russo Pag: 416 Cont: Si tratta di un’opera assai ampia dedicata ai dirigibili, disponibile al momento soltanto in russo, si riportano Abstract e Indice dei capitoli in inglese. Il libro, articolato in tre parti e 18 capitoli passa in rassegna in modo approfondito praticamente tutti i principali aspetti di questa tecnologia, dai fondamenti del volo aerostatico alla storia tecnologica dei dirigibili, dall’analisi dei sottosistemi e componenti alle problematiche infrastrutturali e regolatorie, ai criteri e tecniche di progettazione, alle analisi dei costi e degli impieghi. Completano l’opera numerose appendici ricche di dati. Airship Technology (II ediz)Autore: G. A. Khoury et al.Casa editrice: Cambridge University Press - Cambridge Anno di pubblicazione: 2012 Lingua: Inglese Pag: 768 Cont: E’ la seconda edizione della classica opera pubblicata nel 1999 dedicata ai vari aspetti della tecnologia del dirigibile, e che tocca anche gli aspetti operativi, economici, d’impiego. L’autore ha coordinato il contributo dei numerosi specialisti che hanno realizzato i singoli capitoli. Nella II edizione sono stati apportati numerosi aggiornamenti e inseriti nuovi capitoli dedicati ad importanti argomenti come la manovra a terra, la meteorologia, i dirigibili ad aria calda, … Presentazione e indice sono consultabili online La Forza Aerea della Regia MarinaAutore: G. GalluppiniCasa editrice: Ufficio Storico della Marina Militare Anno di pubblicazione: 2010 Lingua: Italiano Pag: 250 Cont: Il libro è dedicato alla storia dell’Aviazione di Marina Italiana, dalle origini al 1925 (anno del passaggio della specialità all’Aeronautica), con particolare attenzione agli aspetti ordinativi e normativi. Numerosi sono i capitoli specificamente dedicati alla “componente dirigibili” nei diversi periodi, dalla guerra Italo-Turca alla I G.M. agli anni successivi al primo conflitto mondiale London 1914-1917. The Zeppelin MenaceAutore: I. CastleCasa editrice: Osprey Publishing Ltd, Oxford Anno di pubblicazione: 2008 Lingua: Inglese Pag: 96 Cont: Accurata e dettagliata storia, con immagini e mappe, dei raid degli Zeppelin su Londra durante la I Guerra Mondiale Les dirigeables de la Marine Française (1915-1937)Autore: R. FeuilloyCasa editrice: Ardhan - Paris Anno di pubblicazione: 2008 Lingua: Francese Pag: 496 S.O.S. dal Polo NordAutore: C. BarbieriCasa editrice: BIBLION edizioni - Milano Anno di pubblicazione: 2008 Lingua: Italiano Pag: 127 Leonardo Torres Quevedo y la conquista del aireAutore: AA.VVCasa editrice: Amigos de la cultura cientifica Anno di pubblicazione: 2007 Lingua: Spagnolo Pag: 287 Nuove prospettive per l'aeronaveAutore: N. BonoraCasa editrice: Rubbettino/CEMISS (Centro Militare Studi Strategici) E-text - scaricabile dal sito CEMISS (Centro Militare Studi Strategici) - Roma Anno di pubblicazione: 2005 Lingua: Italiano Bases pour Dirigeables - histoire et actualitéAutore: AA.VV. (Direz. M. Lassalle)Casa editrice: Publications de l'Universitè de Provence Anno di pubblicazione: 2005 Lingua: Francese Almerico da Schio, nel primo centenario del volo del dirigibile ItaliaAutore: G. EvangelistiCasa editrice: Comune di Schio - Grafiche Marcolin Editore Anno di pubblicazione: 2005 Lingua: Italiano L'aeronave "Italia"Autore: G. ZanrossoCasa editrice: La Serenissima - Anno di pubblicazione: 2005 Lingua: Italiano I Dirigibili Italiani nella Grande GuerraAutore: B. Di MartinoCasa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma Anno di pubblicazione: 2005 Lingua: Italiano Airship DesignAutore: C. P. BurgessCasa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Inglese Pag: 212 Zeppelins: German Airships 1900-1940Autore: C. Stephenson, I. PalmerCasa editrice: Osprey Publishing Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Inglese Pag: 48 L'aérostation scientifiqueAutore: AA. VV. (direz. E. Faure)Casa editrice: Publications de l'Universitè de Provence Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Francese Pag: 212 DirigibiliAutore: G. ZanrossoCasa editrice: Editrice Veneta Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Italiano Pag: 254 L'avventura del Drachen. - Gli aerostieri italiani nella Grande GuerraAutore: B. Di MartinoCasa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma Anno di pubblicazione: 2004 Lingua: Italiano Pressure AirshipsAutore: Thomas L. Blakemore, W. Watters PagonCasa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu Anno di pubblicazione: 2003 Lingua: Inglese Pag: 356 Alberto Santos Dumont pioniere del voloAutore: A. MarchettiCasa editrice: LoGisma editore - Firenze Anno di pubblicazione: 2003 Lingua: Italiano Pag: 245 4th International Airship Convention - CambridgeAutore: AA.VV.Casa editrice: The Airship Association Anno di pubblicazione: 2002 Lingua: Inglese The Airship: Its Design, History, Operation and FutureAutore: C. Sprigg, A. StarchildCasa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu Anno di pubblicazione: 2001 Lingua: Inglese Pag: 316 Dr Eckener's Dream MachineAutore: D. BottingCasa editrice: Harper Collins Publishers - London Anno di pubblicazione: 2001 Lingua: Inglese Pag: 356 Nicola De Martino - Diario della spedizione polare del 1928Autore: N. De MartinoCasa editrice: Gangemi Editore - Roma Anno di pubblicazione: 2000 Lingua: Italiano Pag: 111 Airship TechnologyAutore: G. A. Khoury - J. D. GilletCasa editrice: Cambridge University Press - Cambridge Anno di pubblicazione: 1999 Lingua: Inglese Pag: 545 I palloni della guerraAutore: G. MagrinCasa editrice: Ed. Gaspari - Udine Anno di pubblicazione: 1999 Lingua: Italiano Palloni, dirigibili ed aerei del Regio Esercito, 1884-1923Autore: A. Chiusano; M. SaporitiCasa editrice: Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Anno di pubblicazione: 1998 Lingua: Italiano Pag: 433 Graf Zeppelin, Flights to EnglandAutore: J. DugganCasa editrice: Zeppelin Study Group Anno di pubblicazione: 1998 Lingua: Inglese Pag: 111 I DirigibiliAutore: E. Grandi; D. SpedaliereCasa editrice: Book Design srl, Firenze - Idea Libri srl, Rimini Anno di pubblicazione: 1997 Lingua: Italiano Pag: 48 Zeppelin Rigid Airships, 1893-1940Autore: P. W. BrooksCasa editrice: Putnam & Co., London Anno di pubblicazione: 1992 Lingua: Inglese Pag: 221 AirshipsAutore: P. AbbottCasa editrice: Osprey Publishing Anno di pubblicazione: 1991 Lingua: Inglese Pag: 32 La teoria della guerra aerea in Italia dalle origini alla seconda guerra mondiale, 1884-1939Autori: F. Botti. M. CermelliCasa editrice: Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Storico Anno di pubblicazione: 1989 Lingua: Italiano Pag: 607 Cont: Approfondita analisi dello sviluppo delle dottrine ed esperienze d'impiego dell'arma aerea in Italia. La parte dell'opera fino alla I Guerra Mondiale tratta ampiamente delle applicazioni militari dei dirigibili Kite Balloons to Airships - The Navy's Lighter than Air ExperienceAutore: Deputy Chief of Naval Operations (Air Warfare) and The Commander, Naval Air Systems CommandCasa editrice: A. R. Grossnick - Washington D.C. E-text - scaricabile da “Naval History and Heritage Command” e da altri siti Anno di pubblicazione: 1986 Lingua: Inglese Pag: 79 Umberto NobileAutore: O. FerranteCasa editrice: Tatangelo editore - Roma Anno di pubblicazione: 1985 Lingua: Italiano I dirigibili ItalianiAutore: G. PesceCasa editrice: Mucchi editore - Modena Anno di pubblicazione: 1982 Lingua: Italiano Pag: 154 + 205 illustrazioni The Giant AirshipsAutore: D. BottingCasa editrice: Time-Life Books - Alexandria, Virginia Anno di pubblicazione: 1973 Lingua: Inglese Pag: 180 Balloons and airshipsAutore: L. EgeCasa editrice: Blandford press - London Anno di pubblicazione: 1973 Lingua: Inglese Pag: 234 The Great DirigiblesAutore: J. TolandCasa editrice: Courier Dover Publications - Anno di pubblicazione: 1972 Lingua: Italiano Pag: 352 Almerico da SchioAutore: I. MencarelliCasa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma Anno di pubblicazione: 1972 Lingua: Italiano Celestino UsuelliAutore: I. MencarelliCasa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma Anno di pubblicazione: 1972 Lingua: Italiano Gaetano Arturo CroccoAutore: I. MencarelliCasa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma Anno di pubblicazione: 1970 Lingua: Italiano The Zeppelin FightersAutore: A. WhitehouseCasa editrice: New English Library - London Anno di pubblicazione: 1966 Lingua: Inglese Di questo volume esiste anche un'edizione italiana intitolata "Le battaglie degli Zeppelin", pubblicata nel 1968 dall'editore "Longanesi & C." di Milano. Pag: 223 I dirigibili tragiciAutore: D. ParisetCasa editrice: Vito Bianco Editore, Anno di pubblicazione: 1961 Lingua: Italiano Pag: 239 Les BallonsAutore: C. DollfussCasa editrice: Delpire - Paris Anno di pubblicazione: 1960 Lingua: Francese Di questo volume esiste anche un'edizione italiana intitolata "Gli aerostati", pubblicata nel 1961 dall'editore "Il Saggiatore" di Milano. Pag. edizione italiana: 109 The Airship - Its design, history, operation and futureAutore: C. SpriggCasa editrice: Sampson Low, Marston & Co. Ltd - London Anno di pubblicazione: 1931, ripubblicato nel 2001 con appendice di Adam Starchild da University Press of the Pacific Lingua: Inglese Pag: 248 In volo alla conquista del segreto polareAutore: U. NobileCasa editrice: Mondadori - Milano Anno di pubblicazione: 1929 Lingua: Italiano Pag: 307 The ZeppelinsAutore: A. Lehmann, H. MingosCasa editrice: J.H. Sears; The Curtiss publishing company. Anno di pubblicazione: 1927 Lingua: Inglese A History of Aeronautics - Part 3Autore: C. E. VivianCasa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti. Anno di pubblicazione: 1920 Lingua: Inglese Germany’s High Seas Fleet in the World War (il cap. XII è dedicato alle operazioni dei dirigibili)Autore: Amm. R. ScheerCasa editrice: E-text - scaricabile dal sito "The War Times Journal"
Anno di pubblicazione: 1919 Lingua: Inglese British AirshipsAutore: G. WhaleCasa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti Anno di pubblicazione: 1919 Lingua: Inglese The mastery of the airAutore: W.J. ClaxtonCasa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti. Anno di pubblicazione: 1918 Lingua: Inglese D'Orcy's Airship ManualAutore: L. D'OrcyCasa editrice: The Century Co, New York. E-text - scaricabile da California Digital Library. Anno di pubblicazione: 1917 Lingua: Inglese Pag: 232 Cont: Esaustiva panoramica sui dirigibili di tutto il mondo fino agli anni della I G.M. Dopo una accurata premessa sulla tecnologia dei dirigibili segue corpo dell'opera con numerose tabelle, schemi e fotografie Aeroplanes and dirigibles of warAutore: F. A. TalbotCasa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti. Anno di pubblicazione: 1915 Lingua: Inglese Flying Machine: construction and operationAutore: W. J. Jackman; T.H. Russell; O, ChanuteCasa editrice: C. C. Thompson - Chicago; E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti. Anno di pubblicazione: 1912 Lingua: Inglese My Airships- The story of my lifeAutore: Alberto Santos-DumontCasa editrice: The Riverside Press Limited, Edimburg – E-Text, scaricabile dal sito Gutemberg.org Anno di pubblicazione: 1904 Lingua: Inglese Pag: 330 Cont: Completa descrizione delle esperienze di A. Santos-Dumont, nel campo dei dirigibili svoltesi fra fine ‘800 e inizio ‘900. L’autore offre una visione “dall’interno” dei problemi di progettazione, costruzione, impiego dei piccoli dirigibili all’alba del secolo scorso. Opera utile e di grande interesse The dominion of the air: the story of aerial navigationAutore: J. M. BaconCasa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti. Anno di pubblicazione: 1902 Lingua: Inglese Les ballons dirigeables - Experiences de M. Henry Giffard et de M. Dupuis de LômeAutore: G. TissandierCasa editrice: E. Dentu - Parigi. E-text - scaricabile da Internet Archive: digital library of free books. Anno di pubblicazione: 1872 Lingua: Francese Pag: 62 Prodromo, ouero, Saggio di alcune inuentioni nuoue premesso all'Arte maestra – (Capo VI)Autore: F. de Lana, S.J.Casa editrice: E-text - scaricabile dal sito "Museo Galileo - Istituto e museo di storia della scienza" Anno di pubblicazione: 1670 Lingua: Italiano (del '600) 2. Le tesi di laurea e di dottoratoIngegneria e progettazione del dirigibile: analisi storica e prospettive futureAutore: Paolo ValsecchiRelatore: Carlo E.D. Riboldi Università: Politecnico di Milano Facoltà: ING Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Data: 2 Ottobre 2020 Pag: 418 La tesi passa in rassegna l’evoluzione tecnologica dei dirigibili nei diversi periodi della storia di questo mezzo, fino ai nostri giorni e oltre, con particolare attenzione ai problemi emersi e alle soluzioni adottate negli ambiti dell’aerodinamica, della dinamica e controllo, delle strutture, degli impianti e della progettazione concettuale. Sono presi in considerazione gli impieghi storici e prospettici del mezzo. Il lavoro, che affianca agli aspetti tecnologici considerazioni economiche e industriali, include ipotesi e congetture sul futuro del dirigibile, Da segnalare in appendice, le interviste a noti operatori del settore. Possibile consultare Indice dei capitoli. Per abstract e riferimenti v. sito POLIMI Dirigeables Gros Porteurs: quels rôles dans la chaîne logistique?Autore: José ComlanviRelatori (Directeurs de Memoire): C-C Bernard, G. Grasset Gothon, H. Kuhlmann Università: Ecole Supérieure des Transports - Paris Facoltà: n.d. Data: 2011 Pag: 100 La tesi è dedicata al ruolo che possono svolgere i dirigibili da trasporto pesante ed ai relativi aspetti economici. Il lavoro si sviluppa in tre parti: una presentazione con riferimenti alle caratteristiche tecnologiche e principi di funzionamento dei dirigibili, punti di forza e punti deboli; una parte dedicata al mercato potenziale: settori di principale interesse e altri settori, facendo anche riferimento ai possibili impatti che la presenza del trasporto con dirigibili potrà avere sul sistema industriale; la terza parte riguarda gli aspetti operativi e gestionali, dal quadro normativo alla formazione, ai costi alle questioni di impatto ambientale Utilizzo dei droni e degli aeromodelli come supporto al marketing e alla unconventional communicationAutore: Fabio CamassaRelatore: Prof. Enrico Cogno Università: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO Facoltà: Facoltà di Scienze della comunicazione – Corso di laurea in Comunicazione Media e Pubblicità Data: 2014 Pag: 122 La tesi, dedicata all’impiego dei droni nel supporto al marketing e a forme non convenzionali di comunicazione, dedica fra l’altro un capitolo (Parte II, cap. 4.1 ) ad una innovativa proposta di utilizzo di mini dirigibili per attività di comunicazione nei centri commerciali. I dirigibili, correttamente considerati strumenti particolarmente idonei a catturare l’attenzione del pubblico, vengono proposti come piattaforma per modalità inconsuete di rapporto con la clientela.
L’insieme della tesi si articola in una prima parte dedicata alla storia dei droni ed ai loro molteplici utilizzi attuali e prospettici (incluse le ipotesi più estreme) ed una seconda parte in cui sono presenti interviste ad esperti e stakeholder ed alcune specifiche proposte d’impiego, soffermandosi anche su aspetti organizzativi e sul resoconto di esperienze La progettazione dei dirigibili: Quadro normativo e regolamenti di volo di riferimentoAutore: Silvestro Luigi GalatiRelatore: Dr. Ing. Alessandro Ceruti Università: Università di Bologna Facoltà: Ingegneria aerospaziale, Scuola di Ingegneria e Architettura – Sede di Forlì Data: 2013 Pag: 78 La tesi esamina il quadro normativo riguardante i dirigibili, apportando un interessante contributo in un campo importante e su sui c’è davvero poco. Viene presa in considerazione sia la normativa (USA e Germania) di progettazione per la certificazione, sia le norme di volo nazionali, valutando come in queste si collochino le operazioni dei dirigibili. La tesi si sviluppa in tre parti. La prima è dedicata alla normativa di progetto, prendendo a base la disciplina USA: FAA-TAR (Transport Airship Requirement) 2000 e con riferimenti ad altre norme USA (Airship Design Criteria ’95) e Germania (LFLS ‘01). La seconda parte riguarda il dirigibile e le normative nazionali di volo (Manuale Operativo ATS e Regole dell’Aria). La terza sviluppa una simulazione di volo di un dirigibile nello spazio aereo nazionale riportando le comunicazioni nel corso della missione fra il dirigibile e i diversi enti di controllo interessati. New Approach and Results on the Stability and Control of Airship (Tesi di dottorato)Autore: Ing. Maria Acanfora (maria_acanfora@hotmail.it)Tutors: Proff. Leonardo Lecce, Claudio Pensa, Agostino De Marco Università: Università di Napoli Federico II Facoltà: Ingegneria aerospaziale Data: 28 novembre 2011 Pag: 96 Si tratta di un impegnativo lavoro di ricerca, condotto nell’ambito del “Dottorato di ricerca in ingegneria aerospaziale, navale e della qualità”, riguardante metodi e tecniche per valutare la stabilità e il comportamento dinamico di un dirigibile. L’indagine è stata applicata ad un dirigibile “unmanned” da 15 m di lunghezza e 123 mc di volume, lo AIUX 15 di Airship Italia. Vivere il viaggio - Lo spazio della crociera: contaminazioni trasversali e visioni future (Tesi di dottorato)Autore: Arch. Valentina Solera (solera@arch.unige.it)Collaboratori: Ing. Alessandro Lucci (alessandrolucci@libero.it): calcoli di dimensionamento e progetto di massima del dirigibile Arch. Davide Ramoino (ramo_dvd@yahoo.it): modellazione e progettazione del modello tridimensionale e rendering del dirigibile Relatore: Prof. Massimo Musio Sale Università: Università di Genova Facoltà: Architettura Data: Marzo 2011 Pag: 585 La ricerca, ampia, documentata e riccamente illustrata, sviluppa il tema del viaggio nei suoi diversi aspetti: storia, società, tecnologie, mezzi di trasporto e loro evoluzione stilistica e dimensionale. Presente una sezione dedicata al dirigibile, con particolare attenzione ai suoi impieghi turistici. Nella parte finale, che guarda alle nuove tendenze del viaggio e alle possibili “nuove” modalità di trasporto, viene, fra l’altro, presentato il Concept Design di un dirigibile da crociera (sviluppato per l’occasione), corredato da calcoli di dimensionamento di massima, elaborati grafici di progetto, e numerosi render con focus particolare sugli ambienti interni. Si tratta di un lavoro che ha visibilmente richiesto un impegno notevole ma giustificato dal risultato. Rassegna di soluzioni progettuali per dirigibili e confronto di ipotesi progettuali di un impennaggioAutore: Giuseppe GarganeseRelatore: Prof. Marco Di Sciuva Università: Politecnico di Torino Facoltà: Ingegneria1/Ingegneria Aerospaziale Data: Luglio 2009 Pag: 190 La tesi ripercorre la storia dei dirigibili analizzando le tre tipologie principali di questo mezzo (floscio, semirigido e rigido) per poi passare alla rassegna dei materiali utilizzati (per i flosci) e delle strutture impiegate (sia per i flosci che per i rigidi). L’autore ha dedicato la parte finale del lavoro, svolta in azienda, presso la Nautilus di Ovada, ad un’analisi strutturale, mediante i codici di calcolo MSC Nastran e Patran, per verificare la fattibilità della realizzazione di un progetto di un UAV di piccole dimensioni che potesse ospitare degli organi di stabilità non gonfiabili. Il dirigibile: la storia, l'evoluzione tecnologica e le prospettive d'impiego nel trasporto merci e nel lavoro aereoAutore: Alessandro LucciRelatore: Prof. Franco Accattatis Università: Roma - "La Sapienza" Facoltà: Ingegneria/Ingegneria Civile/Indirizzo Trasporti Data: Dicembre 2005 Pag: 290 Si tratta di un lavoro ampio e ben documentato che mette a disposizione del lettore numerose informazioni non facilmente reperibili insieme e in lingua italiana. Gli argomenti trattati vanno dagli aspetti tecnologici a quelli operativi ad un'analisi critica delle prospettive d'impiego dei dirigibili. Si approfondiscono, fra l'altro i problemi delle relazioni fra quota di tangenza e carico utile e i sistemi di variazione di quota.
|
|||||
Aggiornato il 14 Ottobre 2024 © 2004 Marco Calcaterra